Testata
Partner di Progetto
center
SERVIZI PER LO STARTUP -> ALTA FORMAZIONE
Il programma Incipit Campania punta a diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico e a favorire il rapporto tra ricercatori e mondo dell'impresa e della finanza attraverso l'alta formazione.

Con il supporto di Stoà – Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa (partner attuatore del programma Incipit Campania) – è stato sviluppato Incipit Academy, un modello di formazione rivolto ai team del vivaio dell'incubatore e al territorio. Un'Academy in grado di sviluppare formazione on-demand e formazione a catalogo sui temi della creazione d'impresa ad alta tecnologia (catalogo A e B).

Il modello si fonda su una struttura di Faculty leggera in cui sono coinvolti i partner del programma e la Faculty di Stoà, e sull'utilizzo delle sedi degli Incubatori di Napoli e Benevento, della Business School Stoà di Villa Campolieto in Ercolano ovvero dell'Academy virtuale, un'infrastruttura immateriale in cui sono resi disponibili contenuti e strumenti per la formazione continua degli aspiranti imprenditori.
All'azione formativa si affianca quella di informazione, comunicazione e animazione territoriale, volta a promuovere il programma Incipit Campania e le opportunità da esso offerte per avvicinare alla creazione d'impresa gli studenti e i ricercatori delle Università.

CONTENUTI FORMATIVI
I temi della formazione si dividono in cinque aree didattiche:
1) New Business Development
Innovation = Creativity + Execution
La creatività (che richiede conoscenze tecniche avanzate e skill imprenditoriali), associata alla capacità di execution (che richiede competenze manageriali), costituisce la formula di successo per trarre dai risultati della ricerca idee valorizzabili commercialmente. E' necessaria sia una spinta alla generazione di nuovi concept (fase divergente), sia alla selezione dei concept (fase convergente) in base alla sostenibilità della strategia e del modello di business. Gli strumenti dell'analisi strategica e del marketing sono presentati al fine di individuare precocemente le opportunità di mercato anche nell'ottica di ''staccare in tempo la spina'' ad un progetto per dedicarsi ad un altro nella logica della creazione seriale di idee di business. Il collegamento tra strategia e modello organizzativo costituisce l'altro aspetto che ha effetto sulla qualità dell'execution.
2) Business Planning
L'area del business planning è dedicata principalmente alla stesura efficace e circostanziata del piano d'impresa con particolare riguardo alle informazioni finanziarie volte a dimostrare la fattibilità economica della strategia (se questa consente il raggiungimento degli obiettivi prefissati) e a fornire le indicazioni fondamentali sull'ammontare dei finanziamenti esterni necessari per realizzazione della strategia. La formazione, svolta da esperti di valutazione di business plan, fornirà contenuti visti dalla prospettiva dell'investitore. Le sedi di svolgimento sono Napoli e Benevento.
In particolare la formazione cercherà di mettere in grado il partecipante di rispondere alle seguenti domande:
» Quale sarà il presumibile andamento economico della società (EBIT-EBITDA)?
» Quale sarà la situazione della liquidità (posizione finanziaria netta, proiezioni dei flussi di cassa)?
» Quale sarà la posizione patrimoniale della società?
3) Tutela della proprietà intellettuale
L'area didattica dedicata alla tutela della proprietà intellettuale fornisce contenuti formativi che accompagnano l'azione di supporto alla brevettazione svolta dal programma Incipit Campania a favore delle imprese del vivaio.
Nell'azione vengono trattati temi legati ai tipi di protezione della proprietà intellettuale: il brevetto, il segreto industriale; alle differenze tra invenzione e innovazione; ai brevetti di invenzione, modello industriale o di utilità, modello ornamentale, marchio, diritto d'autore.
Sono poi approfonditi con esercitazioni le tecniche e gli strumenti per le ricerche brevettuali:
» Ricerche dello stato della tecnica.
» Ricerche di brevettabilità.
» Ricerche di libertà di attuazione.
» Analisi della concorrenza.
» Ricerche di validità.
» Campi in cui è possibile condurre una ricerca brevettuale.
» Come cercare i brevetti.
» Ricerche brevettuali – QPAT, ESPACENET, UIBM, USPTO, JPO.
» Innovazione design based.
4) Tecniche di pitching to investors
La comunicazione efficace agli investitori (con format molto brevi e in grado di catturare l'attenzione) fa parte degli strumenti per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
La formazione si focalizza sulle seguenti fasi (pitching tips):
» Introduzione – Definire la società, il business, il prodotto/servizio in un'unica frase.
» Team – Identificare un nocciolo duro di talenti che possano attuare le fasi successive del progetto.
» Opportunità – Stabilire quali sono i bisogni che la propria società soddisfa e le dimensioni del mercato.
» Soluzione – Dimostrare come si risolverà il problema e argomentare il proprio differenziale.
» Competizione – Identificare i propri competitor e sottolineare in cosa ci si differenzia da loro.
» Modello di business – Spiegare come si genereranno entrate (revenues), mostrare cosa si è raggiunto ad oggi e quali sono le previsioni future.

Parte integrante del corso sono le simulazioni svolte e i veri pitch eseguiti.
5) Project Management
Vengono forniti gli elementi fondamentali dell'Agile Project Management che si adattano particolarmente alla fase fluida dello start-up.


Tutti i corsi si avvalgono di moduli di formazione off-the shelf e materiali accessibili dalla piattaforma on line Incipit Moodle Space.
La biblioteca Stoà offre, inoltre, un’ampia disponibilità di testi e banche dati con accesso alle risorse e prestito dei volumi dedicato alle imprese del vivaio.
Nella fase avanzata di sviluppo dell’idea imprenditoriale i corsi assumono il format laboratoriale consentendo di intervenire, in sede formativa, sugli elaborati dei diversi team imprenditoriali.


News e Eventi
News e Eventi

Newsletter Incipit Campania
Nel numero di oggi :
Ufficializzazione della Graduatoria dell'Elevator Pitch del 29 Giugno 2011

Newsletter Incipit Campania

Nel numero di oggi Vi segnaliamo due iniziative:
(1). Avviso Pubblico per il Fondo Mecenati
(2). Concorso Talento delle Idee


MiSE - Agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti

Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese.

Per ulteriori informazioni effettuare il download dell'Avviso pubblico (vers. integrale)


Iniziativa "UK-Italy Springboard"

Fra le iniziative seguite dall’Incubatore Incipit, Vi segnaliamo quella denominata UK-Italy Springboard che ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico, promossa dal Consolato Britannico di Napoli.


Le iscrizioni alla business plan competition scadranno il 31 agosto 2011.


Per ulteriori informazioni cliccare qui


Novità sul Blog di INCIPIT

Pitch to investors: incontro con gli investitori dei team del vivaio INCIPIT Campania, 29 giugno 2011.
 

Per visualizzare l'articolo 
cliccare qui

 


INCIPIT Campania incontra i progetti Start Cup a Benevento

Martedì 7 giugno 2011, dalle ore 10, nella Sala Blu di piazza Guerrazzi dell’Univesità del Sannio, si svolgerà l’incontro con l’ing. Enrico Viceconte, del C.d.A. di INCIPIT Campania ed esperto di Business Management e innnovazione sul tema: "New Business Development, scegliere sviluppare e presentare la propria idea di business".

Sarà un primo incontro conoscitivo sulle tematiche del trasferimento e del business planning. Presenta l’iniziativa il prof. Luigi Glielmo, Delegato de Rettore dell’Università del Sannio al Trasferimento Tecnologico e alla Ricerca.


Roadshow "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale"
incipit-roadshow-65Incipit - Per la creazione e lo sviluppo di imprese ad alta tecnologia

30 maggio - Stoà, Villa Campolieto - Seconda tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Ore 14.00-16-00: Workshop "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale". Ore 16.00-19.00: Corso "Tutela della proprietà intellettuale" - Programma

Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti

20 maggio 2011 - Prima tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Incontro con gli imprenditori dell'incubatore e workshop "Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti". Villa Campolieto - Ercolano (NA)


Iniziativa "Working Capital" - Premio Nazionale Innovazione

Mercoledì 15 giugno 2011 si terrà a Napoli la seconda tappa del Tour nazionale dell’iniziativa Working Capital-Premio Nazionale Innovazione
(sito ufficiale), progetto di Telecom Italia e PNI Cube (l'Associazione degli Incubatori Universitari Italiani) volto a sostenere giovani talenti dell'innovazione italiana e promuovere la creazione di start-up.


Concorso "Start Cup Campania 2011"

Iscrizioni entro il prossimo 4 maggio 2011
Se hai un’idea innovativa e originale, il concorso Start Cup Campania 2011 ti aiuta a trasformarla nel tuo progetto d'impresa.

E’ il Premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione.

Per informazioni cliccare qui


Inaugurazione dell'Incubatore di Napoli - 09/12/2010
ore 09:30-12:30 - Napoli
Tavola rotonda sul tema: "Investire su di sé: i giovani, la formazione e la costruzione del proprio futuro in Campania".


Il Denaro

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2010 ore 11.30 - Napoli

Tema: "Esperienze a confronto Università e Impresa. Testimonianza di un Venture Capitalist, ex docente dell’Università degli Studi di Padova". 


Evento Venture Capital - 25/11/2010 ore 15.00 - Benevento
Tema: "Nuove opportunità per le Piccole e Medie Imprese".

Il Quaderno.it: "Università del Sannio e Unicredit: incontro sul capitale del rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, UNICREDIT E VENTURE CAPITAL: SE NE E' DISCUSSO OGGI"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Lunaset: "Unisannio - Unicredit: incontro sul capitale di rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"Unisannio e Unicredit presentano Venture Capital: nuove opportunità per le piccole e medie imprese "

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Informatica Oggi: "AL VIA ‘INCIPIT’, INCUBATORE DI IMPRESE ICT"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Presentazione ARNICA
Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d’Impresa in Campania


Seminario UniSEA giugno 2010

Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 17/05/2010 ore 15.30 - Napoli

Tema: "Il Venture Capital in Campania per l’avvio o per il consolidamento delle Imprese".


Il Denaro: "Pmi, opportunità dal Regno Unito"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Evento "REGNO UNITO, ACCELERATORE D’INNOVAZIONE" - 10/03/2010 ore 14.30 - Benevento

Tema: "Opportunita` imprenditoriali e d`investimento nel Regno Unito". 


Il Denaro: "Il console britannico di Napoli Burgoyne"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "Il console britannico di Napoli ha visitato l’Università del Sannio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"UNIVERSITA’ DEL SANNIO (BN):IL CONSOLE BRITANNICO DI NAPOLI ALL’UNIVERSITÀ DEL SANNIO"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Quaderno.it: "Incontro all'Università del Sannio con il console britannico di Napoli"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 25/02/2010 ore 15.00 - Napoli

Tema: "Venture Capital o family, friends and fools?". 


Evento "SCUOLA DI DOTTORATO IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE"
Napoli 22-26 Febbraio 2010

Attraverso tutorial su temi di grande attualità scientifica, la Scuola si propone di ampliare lo spettro di conoscenze dei partecipanti e promuovere relazioni umane e scientifiche fra quanti studiano, in sedi diverse, argomenti affini.


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 18/12/2009 ore 16.00 - Napoli

Tema: "Campania: vento in poppa per le spin-off?". 


Iniziativa "I Cocktail dell’Innovazione" - 10/12/2009 ore 17.00 - Benevento

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2009 ore 16.30 - Napoli

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Incontro organizzato da ISFOL e Città della Scienza
Il 15 giugno 2009 il Laboratorio inter-regionale innovazione e competitività Convergenza propone una giornata di lavoro in collaborazione con Città della Scienza BIC, che ospiterà i lavori nella sede di via Coroglio 57 e 104 a Napoli.


Seminario ISFOL: "IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA"
30/03/2009 - Benevento
30 marzo ’09 – Villa dei Papi - Benevento
Giornata scientifica di approfondimento “IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA”

Seminario STOA': "L’IMMAGINAZIONE E IL PROGETTO"
12/03/2009 ore 16.00 - Ercolano
Il Project Management per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e di nuovi business

Un’Iniziativa:
Stoà (Istituto di Studi per la direzione e Gestione d’Impresa)
PMI-SIC
INCIPIT Scarl

Presentazione Ufficiale Progetto
26/11/2007 ore 15.00 - Napoli
Sala Parlamentino
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli
Via S. Aspreno, 2 - Napoli

Il Sole 24 Ore Sud

Per visualizzare l'articolo cliccare qui

bottom
Sede Napoli - Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia - 80126 Napoli
Sede Benevento - Università degli Studi del Sannio - Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
P.IVA 05585671216