Testata
Partner di Progetto
center
SERVIZI PER LO STARTUP -> INCUBATORI
INCUBATORE DI NAPOLI
In seguito ad una Convenzione stipulata tra il Consorzio Incipit e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, la sede operativa dell’incubatore è situata all’interno del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo – Polo delle Scienze e delle Tecnologie.
Presso la suddetta sede (circa 120 mq), sono disponibili:
» 9 postazioni desk di lavoro con 9 PC connessi in un’infrastruttura di rete locale dove sono condivise diverse periferiche per uso ufficio (stampante/fax/scanner), ed in particolare una predisposizione per il trasferimento dati su fibra ottica.
» Un banco di lavoro elettrificato.
» Una sala meeting con attrezzatura per videoconferenze.
L’apertura della sede operativa di Monte Sant’Angelo è stata ufficializzata con una piccola cerimonia inaugurale. All’evento ha partecipato, tra gli altri, l’ing. Angelo Romeo Petti del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica – Direzione Generale per l’Incentivazione delle Attività Imprenditoriali.
Scarica l’Invito Ufficiale della cerimonia inaugurale e vedi le Foto dell’evento.

Altri spazi di cui si avvale l’incubatore Incipit di Napoli sono quelli del Laboratorio di Automatica del Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il laboratorio è provvisto di 4 banchi elettrificati indipendenti, oscilloscopi, generatori di funzione programmabili e sistemi di acquisizione dati connessi a 20 postazioni con PC. Sono altresì disponibili PLC Allen Bradley e un tool per la programmazione ed il debugging di codice ladder. I PLC possono essere controllati da un PC remoto.
Nel laboratorio è possibile sviluppare esperienze di dimostrazione e prototipazione. Alcune di queste riguardano il testing di strategie di controllo e l’implementazione real-time mediante: un sistema nastro trasportatore per il testing di strategie di controllo ad eventi; dispositivi a microcontrollore programmabili in remoto e compatibili con gli standard industriali di bus di campo.

INCUBATORE DI BENEVENTO
In seguito ad un’intesa tra il Consorzio Incipit ed il Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania è stato possibile condividere temporaneamente un’unità locale (circa 40 mq) da dedicare espressamente alle attività dell’incubatore Incipit di Benevento. L’unità è dotata di:
» 4 postazioni desk di lavoro
» Impianti e utenze di base inclusa la banda larga.
Nel luglio del 2010 l’accordo stipulato è cessato senza possibilità di rinnovo.
Nel 2011 il Consorzio Incipit ha avviato una trattativa con il Comune di Benevento per garantirsi degli spazi da adibire alle attività di incubazione fisica delle costituende spin-off in maniera stabile e continua nel tempo. Allo stato attuale la trattativa è in fase avanzata e si ritiene di poter addivenire alla stipula di una Convenzione.
Altri spazi di cui si avvale l’incubatore Incipit di Benevento sono quelli del Laboratorio di Automatica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio.
Il laboratorio è provvisto di 3 banchi elettrificati indipendenti, oscilloscopi, generatori di funzione programmabili e sistemi di acquisizione dati connessi a 6 postazioni con PC. È altresì disponibile un PLC Allen Bradley, un tool per la programmazione ed il debugging di codice ladder e il software per un sistema SCADA della Rockwell Software RsView 32. Il PLC può essere controllato da un PC remoto.
Nel laboratorio è possibile sviluppare esperienze di dimostrazione e prototipazione. Alcune di queste riguardano il testing di strategie di controllo e l’implementazione real-time mediante: un pendolo inverso con sistemi meccanici integrati per la simulazione di disturbi; un nastro trasportatore accoppiato con una piattaforma girevole per il testing di strategie di controllo ad eventi.
Nel laboratorio sono, infine, disponibili i seguenti tool software: Mathworks Matlab 6.0 (R12) con tutti i toolboxes; Arena 5.0, utilizzato per la simulazione di impianti di produzione automatizzati; Rockwell Software RsView 32, e Rockwell Software RsLogix 500 per SCADA e PLC; Dynasim Dymola 5 con Modelica per la simulazione di processi continui e ad eventi.



News e Eventi
News e Eventi

Newsletter Incipit Campania
Nel numero di oggi :
Ufficializzazione della Graduatoria dell'Elevator Pitch del 29 Giugno 2011

Newsletter Incipit Campania

Nel numero di oggi Vi segnaliamo due iniziative:
(1). Avviso Pubblico per il Fondo Mecenati
(2). Concorso Talento delle Idee


MiSE - Agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti

Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese.

Per ulteriori informazioni effettuare il download dell'Avviso pubblico (vers. integrale)


Iniziativa "UK-Italy Springboard"

Fra le iniziative seguite dall’Incubatore Incipit, Vi segnaliamo quella denominata UK-Italy Springboard che ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico, promossa dal Consolato Britannico di Napoli.


Le iscrizioni alla business plan competition scadranno il 31 agosto 2011.


Per ulteriori informazioni cliccare qui


Novità sul Blog di INCIPIT

Pitch to investors: incontro con gli investitori dei team del vivaio INCIPIT Campania, 29 giugno 2011.
 

Per visualizzare l'articolo 
cliccare qui

 


INCIPIT Campania incontra i progetti Start Cup a Benevento

Martedì 7 giugno 2011, dalle ore 10, nella Sala Blu di piazza Guerrazzi dell’Univesità del Sannio, si svolgerà l’incontro con l’ing. Enrico Viceconte, del C.d.A. di INCIPIT Campania ed esperto di Business Management e innnovazione sul tema: "New Business Development, scegliere sviluppare e presentare la propria idea di business".

Sarà un primo incontro conoscitivo sulle tematiche del trasferimento e del business planning. Presenta l’iniziativa il prof. Luigi Glielmo, Delegato de Rettore dell’Università del Sannio al Trasferimento Tecnologico e alla Ricerca.


Roadshow "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale"
incipit-roadshow-65Incipit - Per la creazione e lo sviluppo di imprese ad alta tecnologia

30 maggio - Stoà, Villa Campolieto - Seconda tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Ore 14.00-16-00: Workshop "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale". Ore 16.00-19.00: Corso "Tutela della proprietà intellettuale" - Programma

Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti

20 maggio 2011 - Prima tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Incontro con gli imprenditori dell'incubatore e workshop "Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti". Villa Campolieto - Ercolano (NA)


Iniziativa "Working Capital" - Premio Nazionale Innovazione

Mercoledì 15 giugno 2011 si terrà a Napoli la seconda tappa del Tour nazionale dell’iniziativa Working Capital-Premio Nazionale Innovazione
(sito ufficiale), progetto di Telecom Italia e PNI Cube (l'Associazione degli Incubatori Universitari Italiani) volto a sostenere giovani talenti dell'innovazione italiana e promuovere la creazione di start-up.


Concorso "Start Cup Campania 2011"

Iscrizioni entro il prossimo 4 maggio 2011
Se hai un’idea innovativa e originale, il concorso Start Cup Campania 2011 ti aiuta a trasformarla nel tuo progetto d'impresa.

E’ il Premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione.

Per informazioni cliccare qui


Inaugurazione dell'Incubatore di Napoli - 09/12/2010
ore 09:30-12:30 - Napoli
Tavola rotonda sul tema: "Investire su di sé: i giovani, la formazione e la costruzione del proprio futuro in Campania".


Il Denaro

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2010 ore 11.30 - Napoli

Tema: "Esperienze a confronto Università e Impresa. Testimonianza di un Venture Capitalist, ex docente dell’Università degli Studi di Padova". 


Evento Venture Capital - 25/11/2010 ore 15.00 - Benevento
Tema: "Nuove opportunità per le Piccole e Medie Imprese".

Il Quaderno.it: "Università del Sannio e Unicredit: incontro sul capitale del rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, UNICREDIT E VENTURE CAPITAL: SE NE E' DISCUSSO OGGI"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Lunaset: "Unisannio - Unicredit: incontro sul capitale di rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"Unisannio e Unicredit presentano Venture Capital: nuove opportunità per le piccole e medie imprese "

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Informatica Oggi: "AL VIA ‘INCIPIT’, INCUBATORE DI IMPRESE ICT"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Presentazione ARNICA
Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d’Impresa in Campania


Seminario UniSEA giugno 2010

Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 17/05/2010 ore 15.30 - Napoli

Tema: "Il Venture Capital in Campania per l’avvio o per il consolidamento delle Imprese".


Il Denaro: "Pmi, opportunità dal Regno Unito"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Evento "REGNO UNITO, ACCELERATORE D’INNOVAZIONE" - 10/03/2010 ore 14.30 - Benevento

Tema: "Opportunita` imprenditoriali e d`investimento nel Regno Unito". 


Il Denaro: "Il console britannico di Napoli Burgoyne"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "Il console britannico di Napoli ha visitato l’Università del Sannio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"UNIVERSITA’ DEL SANNIO (BN):IL CONSOLE BRITANNICO DI NAPOLI ALL’UNIVERSITÀ DEL SANNIO"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Quaderno.it: "Incontro all'Università del Sannio con il console britannico di Napoli"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 25/02/2010 ore 15.00 - Napoli

Tema: "Venture Capital o family, friends and fools?". 


Evento "SCUOLA DI DOTTORATO IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE"
Napoli 22-26 Febbraio 2010

Attraverso tutorial su temi di grande attualità scientifica, la Scuola si propone di ampliare lo spettro di conoscenze dei partecipanti e promuovere relazioni umane e scientifiche fra quanti studiano, in sedi diverse, argomenti affini.


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 18/12/2009 ore 16.00 - Napoli

Tema: "Campania: vento in poppa per le spin-off?". 


Iniziativa "I Cocktail dell’Innovazione" - 10/12/2009 ore 17.00 - Benevento

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2009 ore 16.30 - Napoli

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Incontro organizzato da ISFOL e Città della Scienza
Il 15 giugno 2009 il Laboratorio inter-regionale innovazione e competitività Convergenza propone una giornata di lavoro in collaborazione con Città della Scienza BIC, che ospiterà i lavori nella sede di via Coroglio 57 e 104 a Napoli.


Seminario ISFOL: "IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA"
30/03/2009 - Benevento
30 marzo ’09 – Villa dei Papi - Benevento
Giornata scientifica di approfondimento “IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA”

Seminario STOA': "L’IMMAGINAZIONE E IL PROGETTO"
12/03/2009 ore 16.00 - Ercolano
Il Project Management per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e di nuovi business

Un’Iniziativa:
Stoà (Istituto di Studi per la direzione e Gestione d’Impresa)
PMI-SIC
INCIPIT Scarl

Presentazione Ufficiale Progetto
26/11/2007 ore 15.00 - Napoli
Sala Parlamentino
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli
Via S. Aspreno, 2 - Napoli

Il Sole 24 Ore Sud

Per visualizzare l'articolo cliccare qui

bottom
Sede Napoli - Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia - 80126 Napoli
Sede Benevento - Università degli Studi del Sannio - Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
P.IVA 05585671216