Testata
Partner di Progetto
center
SERVIZI PER LO STARTUP -> COME CANDIDARSI
PERCHÉ PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA
L’iniziativa Incipit Campania seleziona nuove idee imprenditoriali in prospettiva di ammetterle ad un programma di incubazione di impresa e condurle a concretizzarsi in un’attività economica stabile.
Le proposte di business, che siano state valutate positivamente in base alla loro coerenza con gli scopi del programma Incipit Campania, ma non ancora perseguite da un’azienda, saranno inserite in una operazione di sostegno all’avvio di impresa. L’operazione spazia dall’assistenza all’imprenditore per definire le proprie modalità di business, alla fornitura di uno spazio fisico presso uno dei due incubatori previsti, a Napoli e a Benevento.
Obiettivo dell’iniziativa è sostenere la nascita di aziende ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico del territorio regionale campano. L’azione, inoltre, mira a diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico e a favorire il rapporto tra ricercatori e mondo dell’impresa e della finanza.

Il Regolamento di Partecipazione disciplina i requisiti e le modalità di accesso alle fasi del programma di incubazione.

CHI PUÒ CANDIDARSI
Possono presentare la propria candidatura i seguenti soggetti operanti in Campania o intenzionati ad avviare attività imprenditoriali in Campania:
» Professori, ricercatori, dottorandi e studenti, oppure persone fisiche aventi in qualità di rappresentante un soggetto afferente ad Università o Ente Pubblico di Ricerca.
» Professionisti o gruppi di persone in possesso di un’idea innovativa di prodotto/servizio coerente con le tematiche di Incipit Campania, che intendano costituire una newco.
» Società già costituite, che operino in settori ad elevato contenuto tecnologico, in possesso di un business plan concernente un’idea innovativa di prodotto/servizio coerente con gli scopi e le tecnologie promosse da Incipit Campania.

CHE COSA È POSSIBILE PRESENTARE
È possibile candidare potenziali idee di impresa, di spin-off universitari o start-up aziendali, anche basate su invenzioni brevettuali, che riguardino l’impiego di tecnologie emergenti nei settori Automazione Industriale e ICT per la realizzazione di prodotti o servizi atti a favorire la competitività del sistema campano.
La proposta può riguardare tecnologie di automazione industriale in genere, soluzioni wired e wireless, hardware e software intese nella più ampia accezione, compreso il trattamento e la gestione high tech dei processi industriali in genere.
Le idee presentate, non ancora trasformate in attività di impresa, dovranno mirare a:
» La creazione di nuove aziende
» Collaborazioni con partner industriali per lo sviluppo dell’idea, purché aventi come obiettivo la creazione di nuove aziende.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE
Per partecipare all’iniziativa i soggetti interessati devono redigere una Domanda di Ammissione (Persone Fisiche - Società).
Le domande, accompagnate da un Executive Summary o da un Business Plan – secondo lo stadio di sviluppo del progetto di impresa – in cui descrivere la proposta fornendo le informazioni necessarie alla valutazione della stessa, dovranno essere consegnate in plico chiuso ad Incipit Scarl, soggetto attuatore dell’iniziativa, a mano o a mezzo posta agli indirizzi indicati nella sezione Contatti. Saranno valide anche le proposte giunte via e-mail agli indirizzi napoli@incipit.campania.it, benevento@incipit.campania.it o ai numeri di fax altrettanto indicati nella sezione Contatti.

In alternativa è possibile presentare la propria candidatura on line accedendo alla sezione Candidatura on-line: dopo aver inserito i dati identificativi del proponente, è possibile sottomettere l’Executive Summary dell’iniziativa o il Business Plan.
Le istanze potranno essere istruite in qualsiasi momento fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, e comunque entro e non oltre i termini di chiusura del progetto Incipit Campania.

La selezione tra le candidature pervenute avverrà ad insindacabile giudizio del Comitato Tecncico-Scientifico di Incipit Campania e prese in considerazione in relazione al soddisfacimento di requisiti quali:
» Gradi di coerenza con gli scopi del programma Incipit Campania.
» Grado di innovatività dell’idea.
» Curriculum professionale dei soggetti proponenti.
» Sostenibilità tecnologica ed economico-finanziaria. 
» Prospettive di mercato. 
» Tempo di industrializzazione. 

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E PRIVACY
La proprietà intellettuale e la discrezione circa i contenuti di un’idea candidata, durante l’intero percorso di avvio e messa in pratica dell’attività imprenditoriale, saranno garantite da un opportuno Accordo di Riservatezza (Persone FisicheSocietà) sottoscritto da Incipit Scarl in via preliminare.
Tutti i dati e le informazioni saranno trattati ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 per le sole finalità relative al programma Incipit Campania.


Strumenti
» Modello di Executive Summary  
» Modello Guida per il Business Plan  
» Mappa Grafica per la Costruzione del Business Plan  
» Come fare una Ricerca di Mercato  
» Modello Guida per il Business Plan * * La documentazione è tratta da materiale realizzato da Formaper – Camera di Commercio di Milano
» Modello Automatico per le Proiezioni Economiche Finanziarie *


News e Eventi
News e Eventi

Newsletter Incipit Campania
Nel numero di oggi :
Ufficializzazione della Graduatoria dell'Elevator Pitch del 29 Giugno 2011

Newsletter Incipit Campania

Nel numero di oggi Vi segnaliamo due iniziative:
(1). Avviso Pubblico per il Fondo Mecenati
(2). Concorso Talento delle Idee


MiSE - Agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti

Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per la brevettazione e la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese.

Per ulteriori informazioni effettuare il download dell'Avviso pubblico (vers. integrale)


Iniziativa "UK-Italy Springboard"

Fra le iniziative seguite dall’Incubatore Incipit, Vi segnaliamo quella denominata UK-Italy Springboard che ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione di imprese innovative ad elevato contenuto tecnologico, promossa dal Consolato Britannico di Napoli.


Le iscrizioni alla business plan competition scadranno il 31 agosto 2011.


Per ulteriori informazioni cliccare qui


Novità sul Blog di INCIPIT

Pitch to investors: incontro con gli investitori dei team del vivaio INCIPIT Campania, 29 giugno 2011.
 

Per visualizzare l'articolo 
cliccare qui

 


INCIPIT Campania incontra i progetti Start Cup a Benevento

Martedì 7 giugno 2011, dalle ore 10, nella Sala Blu di piazza Guerrazzi dell’Univesità del Sannio, si svolgerà l’incontro con l’ing. Enrico Viceconte, del C.d.A. di INCIPIT Campania ed esperto di Business Management e innnovazione sul tema: "New Business Development, scegliere sviluppare e presentare la propria idea di business".

Sarà un primo incontro conoscitivo sulle tematiche del trasferimento e del business planning. Presenta l’iniziativa il prof. Luigi Glielmo, Delegato de Rettore dell’Università del Sannio al Trasferimento Tecnologico e alla Ricerca.


Roadshow "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale"
incipit-roadshow-65Incipit - Per la creazione e lo sviluppo di imprese ad alta tecnologia

30 maggio - Stoà, Villa Campolieto - Seconda tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Ore 14.00-16-00: Workshop "Innovazione Design Based e tutela della proprietà intellettuale". Ore 16.00-19.00: Corso "Tutela della proprietà intellettuale" - Programma

Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti

20 maggio 2011 - Prima tappa del Roadshow del Progetto Incipit.
Incontro con gli imprenditori dell'incubatore e workshop "Green Thinking! Come saranno verdi i nostri progetti". Villa Campolieto - Ercolano (NA)


Iniziativa "Working Capital" - Premio Nazionale Innovazione

Mercoledì 15 giugno 2011 si terrà a Napoli la seconda tappa del Tour nazionale dell’iniziativa Working Capital-Premio Nazionale Innovazione
(sito ufficiale), progetto di Telecom Italia e PNI Cube (l'Associazione degli Incubatori Universitari Italiani) volto a sostenere giovani talenti dell'innovazione italiana e promuovere la creazione di start-up.


Concorso "Start Cup Campania 2011"

Iscrizioni entro il prossimo 4 maggio 2011
Se hai un’idea innovativa e originale, il concorso Start Cup Campania 2011 ti aiuta a trasformarla nel tuo progetto d'impresa.

E’ il Premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane e finalizzato a mettere in gara gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca e l'innovazione.

Per informazioni cliccare qui


Inaugurazione dell'Incubatore di Napoli - 09/12/2010
ore 09:30-12:30 - Napoli
Tavola rotonda sul tema: "Investire su di sé: i giovani, la formazione e la costruzione del proprio futuro in Campania".


Il Denaro

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2010 ore 11.30 - Napoli

Tema: "Esperienze a confronto Università e Impresa. Testimonianza di un Venture Capitalist, ex docente dell’Università degli Studi di Padova". 


Evento Venture Capital - 25/11/2010 ore 15.00 - Benevento
Tema: "Nuove opportunità per le Piccole e Medie Imprese".

Il Quaderno.it: "Università del Sannio e Unicredit: incontro sul capitale del rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO, UNICREDIT E VENTURE CAPITAL: SE NE E' DISCUSSO OGGI"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Lunaset: "Unisannio - Unicredit: incontro sul capitale di rischio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"Unisannio e Unicredit presentano Venture Capital: nuove opportunità per le piccole e medie imprese "

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Informatica Oggi: "AL VIA ‘INCIPIT’, INCUBATORE DI IMPRESE ICT"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Presentazione ARNICA
Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d’Impresa in Campania


Seminario UniSEA giugno 2010

Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 17/05/2010 ore 15.30 - Napoli

Tema: "Il Venture Capital in Campania per l’avvio o per il consolidamento delle Imprese".


Il Denaro: "Pmi, opportunità dal Regno Unito"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Evento "REGNO UNITO, ACCELERATORE D’INNOVAZIONE" - 10/03/2010 ore 14.30 - Benevento

Tema: "Opportunita` imprenditoriali e d`investimento nel Regno Unito". 


Il Denaro: "Il console britannico di Napoli Burgoyne"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Sannita.it: "Il console britannico di Napoli ha visitato l’Università del Sannio"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Corriere del Sannio:"UNIVERSITA’ DEL SANNIO (BN):IL CONSOLE BRITANNICO DI NAPOLI ALL’UNIVERSITÀ DEL SANNIO"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Il Quaderno.it: "Incontro all'Università del Sannio con il console britannico di Napoli"

Per visualizzare l'articolo cliccare qui


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 25/02/2010 ore 15.00 - Napoli

Tema: "Venture Capital o family, friends and fools?". 


Evento "SCUOLA DI DOTTORATO IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE"
Napoli 22-26 Febbraio 2010

Attraverso tutorial su temi di grande attualità scientifica, la Scuola si propone di ampliare lo spettro di conoscenze dei partecipanti e promuovere relazioni umane e scientifiche fra quanti studiano, in sedi diverse, argomenti affini.


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 18/12/2009 ore 16.00 - Napoli

Tema: "Campania: vento in poppa per le spin-off?". 


Iniziativa "I Cocktail dell’Innovazione" - 10/12/2009 ore 17.00 - Benevento

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Iniziativa "I Caffè dell’Innovazione" - 26/11/2009 ore 16.30 - Napoli

Tema: "Finanza, rischio e imprenditorialità". 


Incontro organizzato da ISFOL e Città della Scienza
Il 15 giugno 2009 il Laboratorio inter-regionale innovazione e competitività Convergenza propone una giornata di lavoro in collaborazione con Città della Scienza BIC, che ospiterà i lavori nella sede di via Coroglio 57 e 104 a Napoli.


Seminario ISFOL: "IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA"
30/03/2009 - Benevento
30 marzo ’09 – Villa dei Papi - Benevento
Giornata scientifica di approfondimento “IL POTENZIALE DI CREAZIONE, DIFFUSIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA IN CAMPANIA”

Seminario STOA': "L’IMMAGINAZIONE E IL PROGETTO"
12/03/2009 ore 16.00 - Ercolano
Il Project Management per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti e di nuovi business

Un’Iniziativa:
Stoà (Istituto di Studi per la direzione e Gestione d’Impresa)
PMI-SIC
INCIPIT Scarl

Presentazione Ufficiale Progetto
26/11/2007 ore 15.00 - Napoli
Sala Parlamentino
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli
Via S. Aspreno, 2 - Napoli

Il Sole 24 Ore Sud

Per visualizzare l'articolo cliccare qui

bottom
Sede Napoli - Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia - 80126 Napoli
Sede Benevento - Università degli Studi del Sannio - Piazza Roma, 21 - 82100 Benevento
P.IVA 05585671216